Che cosa devo sapere sul tetto della mia casetta e sull’utilizzo delle grondaie

In questa pagina si approfondiscono le diverse tipologie di copertura che applichiamo sui tetti delle nostre casette in legno La Pratolina, spiegandovi le proprietà tecniche e comparandole con altri prodotti con lo stesso scopo. Parliamo anche l’uso delle grondaie, i vantaggi e vi aiutiamo a prendere la scelta giusta.

Con che cosa è ricoperto il tetto della casetta Rustica?

Il tetto della casetta Rustica a due falde è ricoperto con tegola canadese (perline da 20 mm) che lo rende impermeabile. Viene utilizzata con pendenze di minimo al 25%, dove quella della Rustica è del 30%. Si fissa al legno con i chiodini del kit ed essendo quindi in pendenza e composta da fogli multistrato sovrapponibili quando applicherete i fogli successivi la parte “chiodata” verrà coperta facendo scivolare l’acqua ed evitando le infiltrazioni.

Tegola canadese rossa per copertura casetta Rustica

Tegola canadese rossa a fogli per copertura casetta Rustica

Con che cosa è ricoperto invece il tetto della casetta Cubo?

Il tetto della casetta Cubo è invece ricoperto con una guaina bituminosa che sgronda l’acqua sul retro della casetta ed è nascosto dalla vista tramite le pareti. Il tetto è composto da perline da 20 mm rivestite con guaina bituminosa rossa impermeabilizzante, disposte a strati sovrapposti orizzontali. Essendo quest’ultima autoadesiva, la posa non richiede nessuna attrezzatura specifica e risulta molto comoda per chiunque. La parte adesiva è sensibile al calore e nei mesi freddi, prima della posa consigliamo di farla riscaldare tenendola in uno spazio interno, di modo da migliorarne la presa.

Tetto impermeabilizzato con guaina rossa ad una falda con scolo sul retro e nascosto dalle pareti per un design pulito ed elegante.

Tetto impermeabilizzato con guaina rossa ad una falda con scolo sul retro e nascosto dalle pareti.

Che differenza c'è tra tegola canadese e guaina ardesiata?

Sono due prodotti impermeabilizzanti per copertura molto simili composti da un’armatura di rinforzo ricoperta di bitume e scaglie di ardesia colorate. Mentre la tegola, composta da fogli sovrapposti, fa scorrere l’acqua da quello sopra a quello sotto e necessita di una pendenza minima del 20% (non costituendo una impermeabilizzazione continua), la guaina crea un manto continuo capace di isolare dall’acqua anche in situazioni di scarsa pendenza.

Come si fissa la tegola canadese?

La tegola canadese si fissa tramite chiodini che vi forniamo in dotazione nel kit della casetta. Seguendo le istruzioni il posizionamento dei chiodi viene predisposto in punti non esposti all’acqua garantendo quindi una perfetta tenuta della copertura all’acqua.

Istruzioni di montaggio ed altre info utili le trovi cliccando qui

Come si fissa la guaina ardesiata autoadesiva?

La guaina ardesiata autoasesiva si fissa togliendo la pellicola di nylon posta sul retro consentendo così alla parte “appiccicosa” di aderire alla copertura senza la necessità di attrezzature speciali. Non essendoci un collante ma una miscela di bitume questo non perderà mai le proprietà aderenti. Se l’applicazione fosse fatta col freddo potrebbe essere necessario riscaldare leggermente il meteriale in modo da rinnovare le sue proprietà aderenti.

Istruzioni di montaggio ed altre info utili le trovi cliccando qui

Le grondaie sono un accessorio necessario per la casetta?

Nonostante non siano essenziali, vi consigliamo vivamente di installare le grondaie sulla vostra casetta perché aiutano a drenare l’acqua senza creare odiosi pozzetti a lato della vostra struttura o sulla pavimentazione e contribuire quindi al deterioramento della base della casetta. Installare le grondaie vi permetterebbe invece di controllare la discesa dell’acqua per drenarla dolcemente al suolo. Noi vi proponiamo il nostro kit di grondaie in Polimglass in linea con la filosofia fai da te, semplici da montare ad incastro, ma potete tranquillamente affidarvi al vostro latoniere di fiducia e installare quelle più classiche in alluminio.

Scarico grondaia componibile in metacrilato (optional)

Scarico grondaia componibile in Polimglass (optional).

Grondaia per casetta cubo (optional a richiesta)

Grondaia per casetta cubo (optional a richiesta)

C'è pericolo che il tetto venga portato via dal vento?

La casetta Cubo con la sua forma senza sporgenze di tetto non corre rischi.
Per la casetta Rustica, dove sotto le sporgenze del tetto il vento potrebbe applicare una forza verso l’alto, abbiamo previsto dei tiranti che lo colleghino al basamento impedendone il sollevamento. Questa precauzione si rende necessaria per venti forti (come ad esempio quelli in grado di rovesciare alberi) ma in luoghi dove non si verificano certe condizioni (territori poco esposti o con presenza di ripari tipo: siepi, alberi edifici ecc.) la sua utilità potrebbe risultare irrilevante.

Altre domande?

Per qualsiasi altra domanda scrivici pure attraverso la nostra pagina contatti