Manutenzione delle casette da giardino

Il legno esposto agli agenti atmosferici, prima o dopo necessita di manutenzione. Trattare il legno tempestivamente ne prolunga la salute e lo fa durare di più nel tempo. Una particolarità delle nostre casette in legno è che sono trattate con vernici all’acqua impermeabilizzanti ed avete la possibilità di rimuovere eventuali macchie di terra o muschio senza danneggiare il legno. Per ottimizzare la protezione della vostra casetta a lungo termine, vi consigliamo  l’installazione di pratiche grondaie intorno al tetto della struttura. Questo piccolo accorgimento vi permetterà di far drenare l’acqua dolcemente e lontano dal suolo della casetta, evitando così la stagnazione di acqua sul fondo della casetta e il formarsi di pozzanghere ai lati.

Quando effettuare la manutenzione?

La manutenzione delle vostre casette in legno è importante che sia effettuata prima che appaiono i primi segni di deterioramento (di solito circa ogni due anni), perché se agirete tempestivamente trattarla sarà davvero veloce e senza particolari complicazioni. Se lascerete invece che la struttura di legno si deteriori, sarà necessario dedicare più tempo per carteggiare e applicare vernice ed impregnante.

Nel caso delle casette La Pratolina, uno dei primi sintomi che vi suggerisce di passare all’azione è l’opacizzazione delle pareti esterne. Questo segnale vi indicherà che la vernice impermeabilizzante che abbiamo applicato in azienda si sta consumando. Il prodotto che abbiamo scelto, infatti, non sfoglia al contrario di altri, ma “sfarina” perché la sua speciale formulazione vuole che il film applicato consista di uno strato sottile che si dissolve nel tempo polverizzandosi.

La manutenzione alla vostra casetta di legno va fatta in periodi che non siano: troppo umidi, di caldo eccessivo o di gelo. Eccovi il perché. In periodi di piogge o nebbie il legno potrebbe essere bagnato e verniciaci sopra potrebbe trattenere l’umidità che potrebbe dare origine a muffe. Il caldo estremo potrebbe far asciugare la vernice troppo presto rendendo da una parte difficoltosa la sua applicazione e dall’altra potrebbe comprometterne le proprietà a causa di una cristallizzazione. Il gelo è nemico delle vernici specialmente quelle all’acqua che si rovinano ancor prima d essere applicate.

Perché una manutenzione periodica è importante?

Nonostante pensare alla manutenzione possa intimorirvi, vi possiamo garantire che se effettuata con periodicità sarà davvero semplice e veloce. Come accennato precedentemente, infatti, se dedicherete alla cura della vostra casetta un pomeriggio ogni due anni, non avrete bisogno di carteggiare il legno rovinato e ripassarlo con l’impregnante. Infatti, al contrario della verniciatura dei serramenti che va fatta prestando attenzione di non sporcare casa ed a volte eseguita in situazioni scomode, la casetta è facilmente accessibile, non deve essere smontata e l’azione di verniciatura non necessita di particolari accorgimenti. Basterà una sola mano di prodotto per avere una protezione completa, quindi non c’è necessità di attendere l’asciugatura delle passate precedenti. La manutenzione potrebbe trasformarsi anche in un momento rilassante in cui passare del tempo all’aria aperta e perché no, in compagnia di un amico.

Perché la vernice e non l’impregnante per trattare la casetta in legno?

Se la manutenzione avviene nel lasso di tempo consigliato, e cioè quando la struttura inizia a dare i primi sintomi di opacizzazione (ogni 2 anni) sarà necessario intervenire sulle uniche proprietà che il legno della vostra casetta sta perdendo e cioè sono quelle riguardanti l’impermeabilizzazione. La vernice, infatti, si comporta come una vera e propria pellicola nei confronti di ciò che sta sotto e garantisce quindi all’impregnante una protezione contro gli agenti atmosferici, permettendogli di mantenere viva la sua funzione e di non sbiadire nel tempo. Per questo motivo nel processo di manutenzione non sarà necessario riapplicare l’impregnante: perché le proprietà si sono conservate grazie al film della vernice che dovrà ora essere ripristinato per garantire una protezione continuativa al legno.

Cosa serve per verniciare una casetta di legno?

Vernice, pennello con setole morbide, guanti, spugna abrasiva, asta in legno per mescolare.

Come procedere:

  • Passare con cura la spugna abrasiva per rimuovere lo sporco che si può essere accumulato nel tempo e i residui “polverizzati” di vecchia vernice.
  • Mescolare accuratamente il prodotto (il prodotto che trovate nel nostro negozio online è già della consistenza e viscosità perfette, non ha bisogno quindi di diluizione).
  • Bagnare il pennello con la vernice e applicare seguendo l’orientamento delle tavole. Quando bagnate il pennello assicuratevi che non ci sia troppo prodotto: se necessario fatelo scolare sul secchio e procedete poi con la stesura in maniera omogenea e continuativa, per evitare la formazione di macchie più scure.
  • Controllate che le setole del pennello siano sempre morbide e non abbiano iniziato ad irrigidirsi a causa di residui di vernice in asciugatura. In caso lavate di tanto in tanto il pennello per averlo sempre pulito o lavorate con più pennelli.
  • Assicuratevi di pennellare con cura anche le parti meno in vista come i bordi dei serramenti. Per un’applicazione più comoda e per assicurarvi di non macchiare maniglie ed altri componente che non vanno trattati, potete rivestirli con dello scotch di carta, che rimuoverete a lavoro finito.

 

Abbiamo realizzato anche questo video di dimostrazione  per facilitarvi nella procedura.