Come arredare una casetta in legno da giardino?

Arredare la casetta in legno nuova sistemata in giardino può essere un problema: le stanze sono più piccole e, soprattutto, il legno usato ha già di per sé un carattere forte. Ecco qualche consiglio per semplificare la cosa.

L’arredare una casetta in legno non è una cosa scontata

Una casetta di legno presenta delle metrature ridotte, rispetto a una normale abitazione. Bisogna inoltre considerare il materiale di cui è costituita una casetta di legno: è composta quasi esclusivamente da legno a vista, materiale che si adatta a stili d’arredo diversi rispetto a una normale stanza in muratura.

Arredare l’interno di una casetta da giardino

In base alla tipologia e al tocco di design che volete dare alla vostra casetta, le soluzioni sono molteplici.

  • Stile moderno, dove si può puntare su tonalità decise con accostamenti originali.
  • Stile minimal, dove l’arredo dovrà avere linee pulite ed essenziali con tinte neutre come il bianco.
  • Stile romantico, andando a inserire arredi dalle linee delicate con colori pastello.
  • Stile rustico, che presenta mobili di fattura lignea con arredi dai colori caldi che richiamano le classiche baite di montagna.

Analizzeremo tutti questi stili uno ad uno, andando avanti con l’articolo.

La casetta da giardino come arredo outdoor

La casetta da giardino presenta un altro fattore essenziale per l’arredare: oltre a poter essere arredata, è lei stessa un complemento d’arredo outdoor del nostro giardino che influisce il design esterno della nostra abitazione e del giardino in cui è collocata.

In base alla tipologia di casetta che vi andiamo a collocare, si modificherà anche l’aspetto degli spazi esterni della nostra abitazione. Con una casetta dalle linee moderne, il nostro spazio sarà valorizzato da forme essenziali che andranno a sottolineare uno stile minimal. Viceversa se si sceglie una casetta con uno stile rustico: l’ambiente esterno risulterà più tradizionale, evidenziato dalle linee sinuose ed eleganti come le venature del legno.

Stili di arredo per una casetta in legno

Come accennato sopra, le case in legno si prestano a una vasta gamma di arredi interni. A seconda dello stile scelto, è possibile ottenere effetti diversi ma comunque sempre d’impatto.

Stile moderno

“Originalità” è la parola d’ordine per case che desiderano uno stile moderno: i colori sono vivaci e accostati in modo ardito, così come i materiali e le texture. L’esempio più evidente di contrasto è quello tra il legno delle pareti e i materiali usati per i mobili, che saranno lucidi e luminosi, in materiali plastici o in metallo.

Se la casetta in legno che si sta arredando è per dei bambini, uno stile moderno è il pretesto perfetto per dare libero sfogo ai colori. Al posto delle normali sedie e dei divani, usa poltrone a sacco in tessuto o in pelle sintetica colorata; tappeti e cuscini vanno sfruttati per rendere l’ambiente confortevole e allegro, a prova di bambino.

Per decorare le pareti, la scelta migliore sono stampe dai colori vivaci e dalle linee contemporanee. Possono essere opere pop o di arte astratta. Molto interessanti anche le stampe in stile manga o fumettistico: oltre che riempire le sale cinematografiche, i supereroi della Marvel offrono tanti spunti per arricchire le pareti in modo originale.

Quanto ai colori, in una casa in legno molto dipende anche dal tipo di legno e di finitura. A grandi linee, i colori migliori per una casetta dallo stile moderno sono il turchese e il rosso, entrambi adatti ai legni chiari. Altrimenti, si può puntare anche sui gialli e i colori tropicali, che accendono l’ambiente e fanno contrasto con la seriosità del legno.

Stile minimal

Là dove lo stile contemporaneo gioca sui contrasti e sui colori, lo stile minimal si tiene il più possibile essenziale e pragmatico. Si tratta di un tipo di arredo particolarmente adatto a casette usate come palestra o come luogo di meditazione e di studio.

L’arredamento minimal ha linee dritte ed essenziali, prive di fronzoli e di decorazioni. Mensole e soprammobili sono aboliti, in favore di mobili multifunzione e con ante senza maniglia. Per mantenere tutto in ordine, sono molto utili gli sgabelli e i divanetti con scomparto nascosto.

I colori tipici dello stile minimal sono il bianco e il nero e, qualche volta, anche il grigio. Piante e bambù aiutano ad arricchire l’ambiente, purché in quantità limitata; lo stesso vale per i quadri alle pareti, che dovranno ricalcare lo stile semplice dei mobili.

La soluzione più semplice per arredare una casetta in legno minimal è ordinarla direttamente in color bianco o crema; le pareti interne saranno di quel colore, senza ulteriori interventi. Altrimenti, si possono coprire con pannelli che diano loro un aspetto più uniforme.

Stile romantico

Lo stile romantico o “shabby chic” sfrutta moltissimo i colori neutri e i materiali naturali, il che lo rende adatto ad arredare una casetta in giardino, specie se realizzata con un design classico. Dominano infatti i mobili in legno riciclato, meglio se “rovinati” a regola d’arte. Oltre a questi, si fa largo uso del ferro e del cotto.

Per arredare la casa in giardino con uno stile romantico, il primo passo è scegliere un ampio tavolo in legno con sedie coordinate. Là dove i mobili minimal sono ultra semplici, quelli shabby chic sono ricchi di dettagli intagliati nel legno o realizzati con lo stucco. Vetrinette e mensole sono ricolme di decorazioni, piante e composizioni di fiori secchi.

I colori dominanti nello stile romantico sono il rosa antico e il beige, ma trovano posto tutti i colori pastello. Se si scelgono finiture chiare per le pareti della casetta in legno, si può sperimentare anche con verdi e azzurri tenui. Quale che sia il caso specifico, il legno naturale è sempre una scelta sicura.

Stile rustico

Il legno ha un ruolo importante nello stile romantico, ma trova la sua massima manifestazione in quello rustico. I mobili di una casetta rustica sono rigorosamente in legno, così come le pareti e il soffitto con le travi a vista. Perfino le persiane e le fioriere sono in legno.

L’uso massiccio del legno rende queste casette calde e confortevoli, piccoli angoli di tranquillità dove coltivare i propri hobby e scappare dallo stress quotidiano. Il legno si abbina bene all’uso di tappeti e di divani con rivestimenti in stoffa, a propria volta arricchiti da cuscini e coperte. Per spezzare è bene inserire dettagli in ferro battuto, come una plafoniera; anche la pietra va bene per l’intento.

In una casetta rustica, i colori dominanti sono i marroni del legno in tutte le loro sfumature; rosso e arancio aggiungono vivacità, così come un tocco di verde dato da fiori e piante.

Una casetta per ogni stile, La Pratolina soddisfa ogni esigenza

La nostra ditta, La Pratolina, vi offre due linee principali di casette modificabili in base alle vostre esigenze e al vostro gusto estetico, così da scegliere la casetta in legno che meglio rispecchi il vostro stile.

Il cavallo di battaglia della ditta è Cubo, una casetta dalle linee moderne e dal design innovativo; si presta ad uno stile moderno o minimal, dove l’essenzialità e le forme semplici vanno ad impreziosire questa casetta da giardino. Una casetta solida e robusta, grazie alla struttura costituita da pannelli modulari d’abete che ne facilitano il montaggio e rendono la struttura perfettamente autoportante e resistente.

Un classico dell’azienda è la casetta Rustica, dalle forme classiche che ricordano le baite di montagna. Ciononostante, la tecnologia costruttiva è quella solida e robusta che differenzia e garantisce le nostra casette firmate La Pratolina.