Shabby per le casette di legno

Lo stile Shabby

Il termine Shabby Chic è stato coniato nel 1980, quando comparve sulla rivista di settore The World of interiors. Da allora si è diffuso in tutto il mondo e in tutti i settori, compreso quello delle casette in legno.

Se ami questo stile, come puoi utilizzarlo per arredare la tua casetta? Ci sono cose particolari da tenera a mente?

Cos’è lo stile Shabby

Questo apprezzatissimo stile d’arredo nasce in Gran Bretagna, nelle case di campagna d’epoca. Gli elementi tipici sono:

  • i divani chintz usurati, cioè quelli con le stoffe fiorate e resistenti;
  • la carta da parati;
  • le tende lunghe e bianche;
  • i grandi lampadari e i vecchi quadri.

Come puoi notare, sono tutti elementi caratteristici delle dimore signorili.

Lo stile shabby risente anche di molte influenze Vittoriane, specie nel design dei mobili. Inoltre, uno dei tratti più caratteristici è la presenza di elementi “rovinati” ad arte, per dare loro un’aria vissuta. Ad esempio, possiamo trovare cornici con zone dove la vernice si è scrostata, lasciando intravedere il legno sottostante.

Ad oggi, però, lo stile Shabby è personalizzabile a piacere e presenta diverse tendenze, adatte anche a budget differenti. Accanto allo stile shabby-chic troviamo quindi uno shabby “economico”, uno shabby moderno e molto altro.

Posso avere una facciata Shabby-Chic?

Il bello di costruirsi una dependance in giardino è anche la possibilità di personalizzarla a piacere, seppure nei limiti del decoro cittadino. Ciò significa che puoi tranquillamente trasformare la tua casetta prefabbricata in un piccolo gioiello shabby-chic, se lo desideri.

  1. Scegli un design classico, che richiami l’aspetto delle vecchie case di campagna inglesi: tetto a falde inclinate, facciate in legno, piccola veranda. Dai un’occhiata alle nostre casette rustiche: sono un ottimo punto di partenza.
  2. Preferisci le persiane in legno alle tapparelle, per chiudere le finestre.
  3. Per la porta d’ingresso, scegli un modello in legno e vetro, meglio se di un colore in contrasto con la facciata circostante: bianco, blu, o anche il color legno andranno più che bene.
  4. Dipingi tetto e facciata con colori pastello, sui toni dell’azzurro e del rosa antico. In alternativa, vanno bene anche colori come il crema o il legno naturale, a patto che sia chiaro.
  5. Metti delle fioriere alle finestre, specie in primavera. Se possibile, decora parte della facciata con piante rampicanti fiorite e non. In commercio puoi trovare apposite reti che facciano da supporto alle piante, affinché non si aggrappino direttamente al legno della casetta.

Come arredare una casetta di legno in stile Shabby

Una volta sistemato l’esterno della casetta in legno in stile shabby, bisogna pensare all’arredamento interno. L’idea vincente è seguire i principi generali, rivisitandoli però a piacere e affinché il tutto risulti personalizzato. Prima di tutto, quindi, pensa a ciò che ti serve all’interno della casa: divano, poltrona, libreria, attrezzi da palestra… Una volta fatto, si può procedere all’arredo vero e proprio.

Per aiutarti, tra le immagini della gallery abbiamo inserito una concept board relativa a nuance, materiali, pezzi da non perdere: stampala e portarla con te, mentre scegli il tuo arredo Shabby.

Pavimenti

Le casette in legno di buona qualità non hanno strettamente bisogno di rivestimenti. Ad ogni modo, puoi comunque arricchirle con pavimentazioni scelte da te e in linea con lo stile shabby. Ecco qualche idea.

  • Parquet per il pavimento, decapato (un parquet lavorato affinché le venature siano in forte contrasto con il colore del legno) o con tinte calde ed avvolgenti, se cerchi uno stile più moderno.
  • Parquet sintetico, non necessariamente in legno 100% e ideali per dimezzare i costi. Esistono pavimentazioni sintetiche che simulano l’aspetto del parquet.
  • Base grezza della casetta in legno (se non il solo cemento) con sopra dei tappeti ad hoc.
  • Piastrelle in cotto o in gres porcellanato, se desideri una casetta in legno che sia un’estensione di casa tua, anche dal punto di vista dello stile e della qualità dell’arredo.

Pareti

Per le pareti vale lo stesso discorso fatto sopra: le casette La Pratolina hanno delle pareti splendide anche senza coperture. Ciò non toglie che tu possa comunque arricchirle con rivestimenti in linea con lo stile Shabby-Chic.

  • Carta da parati. Non serve applicarla su tutte le pareti: puoi alternarla alla pittura o al legno naturale della casetta. La tappezzeria deve avere colori tenui e fantasie in linea con lo stile scelto, come fiori e arabeschi.
  • Vernici color tortora, rosa antico, azzurro. Se non desideri che si intraveda il legno sottostante, ti consigliamo di applicare dei pannelli come copertura.
  • Legno naturale. Può essere quello delle pareti originali o di pannelli realizzati in essenze dai colori tenui, “rovinati” ad arte qua e là.

Arredi e complementi

Gli arredi e di complementi in stile Shabby sono facilissimi da trovare, sia su web che presso negozi tradizionali; anche i mercatini e i negozi dell’usato sono un ottimo punto di partenza.

Non hai o non trovi mobili adatti che ti piacciano? Per arredare la tua casetta in legno, puoi partire da mobili tradizionali e renderli Shabby con un po’ di fai da te. Online puoi trovare apposite vernici a gesso da usare proprio per questo: dopo aver sverniciato il mobile, passi uno strato di cera dove vuoi che risulti rovinato; dipingi tutto con la vernice a gesso; rimuovi la cera e quindi parte della vernice.

In alternativa, usa mobili classici così come sono: se si tratta di una seduta o un divano, basterà decorarli con plaid o coperte ad hoc per renderli Shabby.

Se stai realizzando una palestra in giardino, è tutto un po’ più complicato: difficilmente gli attrezzi e le macchine saranno in perfetto stile shabby. A meno che non vi sforziate di renderli tali creando qualcosa di originalissimo. Chissà.

Tessuti

I tessuti nell’arredo sono fondamentali e ti permettono anche di dare nuova vita agli ambienti: per lo stile Shabby non possono mancare.

Usa cuscini, plaid, coperte, tende, tappeti, magari in tinta o della stessa fantasia per rendere la casetta di legno davvero impeccabile. I colori, come per tutto il resto, sono chiari: confetto, tortora e simili

La regola più importante rimane però sempre la stessa: segui il tuo gusto e crea qualcosa di unico, che sia soltanto tuo.

Noi di La Pratolina ti forniremo una base personalizzabile e duratura, che faccia da tela per la tua opera.