Una casetta al mare in tempo zero? Perché no

Avere una casetta al mare, magari in legno e con un piccolo portico, è il sogno di tantissime persone. Se ti dicessimo che puoi realizzarlo anche da solo, in pochi giorni di lavoro?

La casetta vacanze ideale è prefabbricata

Ti piacerebbe realizzare una struttura da sfruttare come casa vacanze al mare, ma l’idea di un cantiere infinito ti terrorizza? La soluzione è puntare su una casa prefabbricata in legno.

Scegliere una costruzione di questo tipo ti permette di completare la struttura in tempi ridotti: in pochissimo tempo, potrai usufruire della tua casa vacanze nuova. In questo modo tagli i tempi di attesa e tutti i disagi che ne derivano: costi per la manodopera, permessi, noleggi di macchinari.

In più, il legno è un materiale naturale che ti può riservare un gran numero di vantaggi: si parte dalla salubrità degli ambienti, per finire alla sicurezza tecnico-costruttiva e all’eco-sostenibilità.

Per farti un’idea un po’ più chiara, approfitta del nostro servizio di progettazione per realizzare la tua casetta su misura.

In estate, il comfort del legno non si batte!

Il legno è un isolante termico naturale: in estate, isola dal caldo e mantiene un microclima piacevole all’interno della casetta. Questa caratteristica fa risparmiare tanta energia energia, sul lungo periodo.

Desideri climatizzare l’interno della casetta, ad esempio con una pompa di calore? Il legno manterrà il caldo all’esterno e la frescura all’interno. In questo modo, il consumo di energia sarà ridotto senza sacrificare il comfort; l’ideale, se fai le vacanze durante i mesi più caldi dell’anno.

Volendo, il principio si applica anche all’inverso: se volessi usare la tua casetta per il mare in inverno, la struttura in legno ti aiuterebbe a spendere meno in riscaldamento.

L’isolamento del legno non è solo di natura termica, ma anche acustica. Potrai vivere la casetta in tutta tranquillità, sempre nel rispetto dei vicini. Perfino i bambini potranno giocare in uno spazio sicuro e confortevole, senza turbare il silenzio del circondario.

La salsedine rovina le casette prefabbricate?

In condizioni normali, la salsedine e il vento tipico delle zone marittime sono estremamente dannosi per le casette prefabbricate in legno. Il sale è infatti dannoso per tutte le superfici, cemento compreso, ma risulta una totale rovina per il legno. In combinazione con le escursioni termiche tra giorno e notte, rompe le travi e le consuma prima del tempo.

Messo in chiaro questo, il legno rimane un’ottima scelta per costruire una casetta vacanze, a patto di prendere qualche piccola precauzione. In casi del genere, è più che mai importante scegliere soltanto case prefabbricate di buona qualità, che abbiano subito trattamenti specifici per resistere agli agenti atmosferici.

Affinché duri nel tempo, il legno della tua casetta dev’essere trattato con impregnanti che lo proteggano dalla muffa. In questo modo eviterai che l’umidità portata dal vento distrugga le travi una spora alla volta. Il trattamento è importante anche contro le escursioni termiche, ma può poco contro il sale.

La salsedine è il grande nemico delle case al mare, prefabbricate oppure no. Per questa ragione, esistono intonaci e vernici pensati appositamente per le zone di mare. Usati sulle pareti esterne, le proteggono dal sale presente nell’aria e ne allungano la vita.

Posso installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto?

I pannelli fotovoltaici sono la soluzione perfetta per rendere la tua casetta ancora più green, ma c’è un problema: la salsedine potrebbe rovinarli. Certo che sì, proprio come rovina materiali molto più robusti. C’è però una soluzione.

Prima di comprare i pannelli, assicurati che siano dotati di una copertura che li protegga dalla salsedine. In particolare, assicurati che abbiano la certificazione IEC 61701 “Salt Mist Corrosion Testing”, che ti assicura la loro resistenza anche in situazioni del genere.

Se desideri una casetta indipendente dal punto di vista energetico, ti consigliamo inoltre di pensarci già in fase di progettazione. Se possibile, orienta la casetta verso sud e scegli un modello con il tetto a falda come la nostra casetta Rustica: l’inclinazione consentirà ai pannelli di assorbire ancora più raggi solari, senza farsi ombra l’uno con l’altro.

Com’è fatta la casetta di legno per il mare ideale

“Come vuoi tu” sarebbe la risposta migliore. Ci permettiamo però di darti qualche ulteriore suggerimento su come progettare la tua futura casetta per il mare, che ovviamente potrai personalizzare come preferisci.

Scegli una struttura pratica e spaziosa, così da poterla utilizzare nel tempo libero o durante le vacanze estive per rilassarti anche in compagnia di amici e famiglia. Il numero di finestre da inserire è facoltativo, ma ricorda: più la struttura è grande, più te ne servono per avere un ambiente luminoso e vivibile. Se quindi opti per una casa Cubo da 4×3, tieni da conto almeno due o tre finestre.

Un classico delle casette al mare sono le serate passate all’aperto, a chiacchierare. Ti consigliamo quindi di dotare la casetta di una veranda all’entrata; puoi scegliere di decorarla e sfruttarla come meglio credi. Ad esempio, puoi allestire una zona dove cenare o collocare delle sdraio per rilassarti al riparo dal sole. Se hai un amico a quattro zampe, potresti ritagliarvi un angolo riparato per la cuccia.

La nostra casetta non teme neanche i terremoti

Chiudiamo con una piccola nota sulla sicurezza. Oltre che isolanti ed eco-friendly, le strutture in legno sono altamente flessibili. Rispetto alle classiche case in muratura, hanno una resistenza sismica più elevata e subiscono meno danni anche in caso di venti forti. Quest’ultimo è un particolare da non trascurare, dato l’aumento di trombe d’aria nelle zone di mare. Assicurati però che la casetta abbia un basamento in cemento, cui dovrebbe essere ben ancorata.

Per quanto riguarda invece l’infiammabilità del legno, esistono molti pregiudizi a riguardo: le case in legno hanno prestazioni di resistenza al fuoco elevate, al contrario di quanto si crede. In caso di incendio, le pareti bruciano in superficie e mantengono un’integrità strutturale sufficiente per evacuare il locale. Questo riduce drasticamente il rischio di crolli improvvisi e, di conseguenza, di fatalità.

Come puoi ben capire, il legno è un materiale sicuro e benefico a 360°: dal punto di vista della resistenza, della compatibilità con l’ambiente, del comfort termico per te e per i tuoi bambini. Insomma, una casetta del genere è davvero un investimento a lungo termine.