Siamo artigiani produttori di casette in legno da giardino di qualità
Qui vi raccontiamo la nostra storia: chi siamo, da dove veniamo, cosa vogliamo diventare e quali sono i valori che c’ispirano:
Le origini
Nel primo decennio del ‘900, in un piccolo laboratorio di falegnameria a conduzione familiare si muovevano le prime radici della nostra azienda: un padre insegnava al figlioletto uno dei mestieri più antichi che esistano, ovvero l’arte della lavorazione del legno. Il tutto si plasma anche grazie all’amore per il territorio e la natura che lo circonda: la curiosità, affinandosi, si trasforma in passione.
Dall’amore per questo mestiere, da una solida e approfondita conoscenza della materia prima nasce La Pratolina. Con il passare del tempo abbiamo deciso di specializzarci nella realizzazione di arredi da giardino e in particolare nella costruzione e vendita di casette di legno, concentrandoci e perfezionando sempre di più il prodotto finale.
Con i nostri occhi abbiamo visto pian, piano cambiare gli strumenti di lavorazione, le tecniche e soprattutto le esigenze dell persone e tutto ciò ci ha permesso di arricchirci di un bagaglio d’esperienza che vogliamo mettere a vostra disposizione ogni volta che scegliete di farci realizzare la vostra originale casetta in legno.
Il marchio
Abbiamo scelto così di dare ai nostri manufatti unici e di qualità un segno di riconoscimento decidendo così di fondare nel 2004 il marchio tutto Italiano “La Pratolina“. Tra le tante proposte disponibili nel mercato, troppe volte poco chiare e poco serie, il nostro brand vuole rappresentare una garanzia di prodotti con standard di qualità elevata.
Abbiamo scelto un nome, quello del fiore di campagna Pratolina, che regalasse alla nostra realtà un segno distintivo, un’identità in grado di raccontare il nostro legame con le cose semplici, con il rispetto per l’ambiente e la natura e della cura per le cose belle e speciali capaci, come lo sono le nostre casette da giardino, di fare da sfondo alle vostre emozioni.
L’innovazione
Con il passare degli anni abbiamo deciso di chiedere di più ai nostri prodotti, rispettando però gli standard qualitativi e i pregi naturali del legno. Grazie all’uso di strumenti tecnologici siamo riusciti nell’impresa di perfezionare sempre di più i nostri manufatti, a curarne l’aspetto e la resistenza, la lavorazione e soprattutto la per realizzare un prodotto che sia fino alla fine unico nel suo genere.
Gli strumenti che utilizziamo sono dal punto di vista dell’elaborazione grafica Software di progettazione che trasmettono a macchine CNC di ultima generazione dei dati studiati di realizzazione che ci man libera nell’espressione e precisione dal punto di vista dei dettagli e della personalizzazione.
In questo modo riusciamo a produrre delle casette di legno che rispettano gli standard tecnici di sicurezza, ma che racchiudono l’essenza e l’unicità del nostro marchio.
Il territorio
Il nostro secondo maestro è stato il territorio. L’arte del legno non si impara solamente lavorando e manipolando il legno, ma conoscendo le sue origini, la sua forma e soprattutto la sua bellezza.
La Pratolina è nata in un luogo magico, nello sfondo delle magnifiche Prealpi Trevigiane. E’ cresciuta in mezzo alla realtà montana dei verdi boschi della Marca ed è stata plasmata dai valori della tradizione del paesino di Revine dove si trova. L’amore e il legame per il nostro territorio ci consentono di realizzare dei prodotti autentici e vivi, che nascondono tra le insenature una storia importante.
Per questo noi de La Pratolina teniamo particolarmente conto di ciò che ci circonda, della natura, della nostra piccola realtà che merita di essere rispettata, valorizzata e trasmessa nel tempo.
L’ecosostenibilità
La peculiarità di realizzare casette da giardino completamente in legno ci permette di seguire e valorizzare un percorso di ecosostenibilità.
Scegliendo una casetta il cui materiale strutturante è il legno fate un favore a voi stessi, ma soprattutto all’ambiente. Il legno prima di tutto è un materiale naturale biodegradabile, secondo è un materiale che non necessita di molte risorse per essere lavorato: quando preferite una casetta in legno a una in PVC, resine o metalli decidete di ridurre l’impatto di produzione smaltimento praticamente a zero. Inoltre, la quantità di anidride carbonica prodotta per il dispendio energetico del ciclo produttivo è pari a quella della decomposizione delle piante.
Ciò che c’è da sapere è che il legno che noi scegliamo è certificato dal sistema forestale verificato PEFC: e cioè il numero di alberi che vengono abbattuti per il ricavo del legno, è pari a quello degli arbusti che vengono reimpiantati a rotazione. Questo tipo di garanzia permette a noi produttori di rendere il processo di produzione sostenibile, mantenendoci coerenti con la filosofia di solidarietà nei confronti dell’ambiente.
Inoltre, possiamo orgogliosamente affermare che tutti gli scarti prodotti dalla nostra azienda sono riciclabili, mentre la segatura prodotta dalla lavorazione del legno viene riutilizzata per la produzione di biomasse e tronchetti combustibili.
Servizi a 360°
Un’aspetto per noi fondamentale riguarda l‘attenzione nei confronti del cliente:
abbiamo infatti deciso di mettere a vostra disposizione tutta la nostra esperienza impegnandoci per fornirvi un servizio quanto più completo possibile.
Ci teniamo a consegnarvi il nostro prodotto esaltando tutta la cura e l’impegno che abbiamo messo nel realizzarlo. Quella che riceverete comodamente a casa, non è solo una casetta in legno, ma ciò che ci rappresenta come La Pratolina ed è curato nei minimi dettagli. Potete contare non solo sulla qualità che vedrete e toccherete con mano, ma anche su tutto quello che si cela dietro ad essa.
Per quanto riguarda il nostro sito, realizzando la nostra area speciale area di Supporto abbiamo voluto fornire un punto di riferimento per chi ha già acquistato, per chi è incuriosito offrendo un punto di assistenza attivo 24 ore su 24. Offriamo comunque un servizio di consulenza nella pagina Contatti, dove completiamo il nostro servizio a 360°.
All’interno della pagina News invece, troverete articoli, idee, suggerimenti e le nuove proposte de La Pratolina.
I propositi
Ogni giorno ci impegniamo per offrirvi un prodotto valido e di qualità che è frutto di un lavoro e di una ricerca continua nel tempo: vi offriamo ciò che abbiamo affinato con anni di esperienza e che è frutto di una conoscenza che ci è stata tramandata da generazioni.
Vogliamo essere dinamici, riuscire a districarci di fronte alla concorrenza proponendo un prodotto che sia innovativo, studiato nei minimi particolari e capace di evolversi con elasticità nel tempo.
Ogni pezzo che lavoriamo è unico e inconfondibile perché frutto di un lavoro scrupoloso a cui dedichiamo massima attenzione e cura. Il nostro estro ci permette di dar vita a manufatti che non siano solo originali, ma capaci di arredare, impreziosire e regalare emozioni.
Ciò che ci guida in questo percorso è l’entusiasmo, l’amore per ciò che facciamo e il nostro tentativo è quello di comunicarvelo attraverso i prodotti che ci rappresentano, ma anche tramite le attività a sfondo sociale che supportiamo, a cui dedichiamo il nostro tempo.
Vogliamo dar vita ad una sinergia, raccontare una storia in cui i protagonisti siate anche voi: dietro le nostre casette si nasconde un mondo che è fatto di luoghi, di persone, di passioni semplici e di sogni.
Siamo sicuri che apprezzerete il nostro lavoro, restiamo a vostra disposizione per qualsiasi vostra richiesta.
Manuele Tonon