Leggi le condizioni di vendita e fai un acquisto nel negozio La Pratolina
1. Caratteristiche dei prodotti – Modifiche
1.1 Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei Prodotti contenute in dépliants, listini prezzi, cataloghi o documenti similari saranno vincolanti solo nella misura in cui tali dati siano stati espressamente richiamati dalla Conferma d’ordine.
1.2 La Pratolina si riserva di apportare ai Prodotti le modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei Prodotti, dovessero risultare necessarie o opportune.
2 Termini di consegna
2.1 La data di consegna della merce è indicativa e non impegnativa. E’ escluso ogni impegno di risarcimento danni a qualsiasi titolo e ordine in caso di ritardata consegna.
2.2 La consegna s’intende avvenuta con avviso dato all’ Acquirente di merce pronta.
2.3 Non si considera imputabile a La Pratolina l’eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore (sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, ritardi nella consegna di componenti o materie prime, rottura impianti di produzione, calamità naturali) o ad atti od omissioni del Acquirente (ad es. mancata comunicazione di indicazioni necessarie per la fornitura dei Prodotti, situazioni d’ insolvenza ecc).
2.4 La Pratolina si riserva di sospendere la fornitura della merce qualora le condizioni patrimoniali dell’ Acquirente o i mutamenti della sua situazione patrimoniale o societaria non ne diano sicurezza sulla sua solvibilità (art. 1461 C.C.).
3 Reso, restituzione e spedizione – Reclami – Diritto di recesso
3.1 Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità, numero o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), dovranno essere notificati a La Pratolina anche mediante mail, a pena di decadenza, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati a La Pratolina anche mediante mail, a pena di decadenza, entro 14 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre 12 mesi dalla consegna.
3.2 E’ inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto all’acquirente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.
3.3 Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente che il Cliente invii una dichiarazione esplicita tramite mail all’indirizzo info@lapratolina.it della intenzione di avvalersi del diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di ricezione/consegna della merce.
3.4 Il cliente che recede ha poi ulteriori 14 giorni di tempo per provvedere alla restituzione della merce. I costi di spedizione per il reso sono a carico del cliente. La merce va resa all’indirizzo La Pratolina di Tonon Manuele, via Fornaci 35, 31020 Revine Lago (TV)
3.5 Al cliente che recede saranno rimborsati i pagamenti effettuati, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta del contrassegno), senza indebito ritardo, solo dopo aver ricevuto il reso e averne constatato lo stato. La Pratolina effettuerà il rimborso corrispondente al valore del bene al momento del ritiro entro 14 giorni dalla ricezione del reso. Per il rimborso da effettuarsi tramite bonifico bancario il Cliente deve indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte.
3.6. Il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
4 Condizioni di pagamento
4.1 Il pagamento dovrà essere effettuato come indicato nella presente Conferma d’ordine
4.2 In caso di superato termine di scadenza del pagamento La Pratolina addebiterà all’ Acquirente 18 euro di spese bancarie
4.3 In caso d’ insolvenza prolungata oltre i 60 gg dalla data di scadenza del pagamento La Pratolina addebiterà al compratore eventuali spese per procedure di recupero credito.
5 Garanzia per vizi
5.1 La garanzia è dovuta solo dove vizi o mancanza di qualità delle merci(tonalità colore,qualità materiali o lavorazioni ecc.) eccedano i normali limiti di tollerabilità valutati a giudizio insindacabile da La Pratolina.
5.2 La Pratolina si impegna a porre rimedio a qualsiasi vizio, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti a lei imputabile, verificatosi entro dodici mesi dalla consegna dei Prodotti, purché lo stesso gli sia stato notificato tempestivamente in conformità all’art. 3.1. La Pratolina s’impegna a sostituire i Prodotti o parti di essi risultati difettosi. I prodotti sostituiti in garanzia saranno soggetti alla medesima garanzia per un periodo di sei mesi a partire dalla data di sostituzione.
5.3 La Pratolina non garantisce la rispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari se non nella misura in cui tali caratteristiche siano state espressamente convenute nella Conferma d’ordine o in documenti allegati alla stessa.
5.4 Salvo il caso di dolo o colpa grave, La Pratolina sarà tenuta, in caso di vizi, mancanza di qualità o difetto di conformità dei Prodotti, unicamente alla sostituzione degli stessi o parti di essi. E’ inteso che la suddetta garanzia (consistente nell’obbligo di sostituire i Prodotti o parti di essi) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge, ed esclude ogni altra responsabilità da La Pratolina (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti (ad es. risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro, ecc.).
5.5 L’obbligo di garanzia risulta assolto con la fornitura dei Prodotti o parti di essi all’ Acquirente e non comprende l’installazioni di essi o l’addebito di costi per quest’ultima operazione qualora sostenuti dall’ Acquirente o da terzi.
6 Riserva di proprietà
E’ convenuto che i Prodotti consegnati restano di proprietà de La Pratolina fino a quando non sia pervenuto a quest’ultimo il completo pagamento. La riserva di proprietà si estende ai Prodotti venduti dall’ Acquirente a terzi ed al prezzo di tali vendite, entro i limiti massimi previsti dalla legge del Paese del Compratore che regola la presente clausola.
7 Foro Competente / Clausola Arbitrale
Per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto di condizioni di vendita o collegata allo stesso sarà esclusivamente competente il Foro di Treviso.