Devo fare una domanda in comune per mettere la casetta?
Fino a piccole dimensioni, variabili in base al comune dai 6 ai 20 mq, le casette da giardino rientrano nell’edilizia libera pertanto necessitano di una semplice comunicazione d’installazione.
Per misure più grandi può essere necessaria una pratica edilizia più complessa in base alle caratteristiche della struttura.
Quali sono i principali vincoli per la posa?
Le dimensioni in pianta ed in alcuni casi le altezze, le distanze da confini o strade e vincoli di carattere ambientale – paesaggistico.
A chi posso rivolgermi per le pratiche necessarie?
Per avere informazioni relative alla posa di casette potete chiedere direttamente informazioni all’ ufficio tecnico del vostro comune. In caso di una semplice comunicazione potete decidere di presentare la pratica direttamente. In caso di strutture più complesse dovete avvalervi della consulenza di un geometra o architetto.
Se mi chiedono un progetto della casetta come posso fare?
La Pratolina vi mette a disposizione i disegni quotati delle sue casette scaricabili nell’area “download” .
Servono calcoli strutturali o antisismici per una casetta da giardino?
Rientrando nell’edilizia libera non servono calcoli strutturali o antisismici. D’ogni modo certi comuni per scrupolo potrebbero richiedere della documentazione aggiuntiva anche se non obbligatoria. In questo caso vi consigliamo di rivolgervi ad un geometra o architetto della vostra zona per redigere le necessarie pratiche. La Pratolina sarà sempre a disposizione per fornire al vostro professionista tutte le informazioni necessarie sulle nostre casette.
Sulla casetta prefabbricata in legno si pagano tasse, ad esempio l'imu?
Fin quando si realizzano casette di dimensioni contenute rientranti nell’ambito dell’ edilizia libera non c’è da pagare tasse relative all’immobile tipo l’imu. Se uno però dovesse costruire qualcosa di grande tipo 6×6 m ad uso: garage, laboratorio, dependance ecc quasi sicuramente ci saranno da iniziare delle pratiche edilizie che potranno poi anche comportare il pagamento di tasse.
Nel caso di uso come chiosco, spogliatoio sportivo, receptionist o qualsiasi altra attività, è necessario chiedere permessi e simili?
In caso che si svolga un’attività all’interno di una casetta in legno potrebbero essere necessario rispettare norme specifiche caso per caso.Nella ristorazione ci saranno da rispettare requisiti igenici, per esercizi commerciali bisognerà essere in possesso di una licenza di vendita, in caso di usi con accesso al pubblico potrebbero essere necessarie predisporre misure per la sicurezza ecc. Consigliamo alle aziende di rivolgersi ai professionisti che per loro gestiscono le varie pratiche burocratiche per ricevere consulenza mirata sulle varie esigenze specifiche che di volta in volta potrebbero rendersi necessarie.
Le vostre casette in legno sono abitabili?
Le casette in legno disponibili sullo shop, per via delle misure ridotte e di altri fattori, non sono abitabili, ma possono essere utilizzate come strutture per la villeggiatura ed il campeggio. Se desiderate realizzare una struttura che funga da vera e propria casa potete contattarci e discuteremo una soluzione plasmata sulle vostre esigenze.
Altre domande?
Per qualsiasi altra domanda scrivici pure attraverso la nostra pagina contatti