Dettagli utili sulla manutenzione della tua casetta
Tutte le casette La Pratolina sono state soggette a dei trattamenti che le rendono resistenti nel tempo, ma questo non significa che con il passare degli anni il legno della vostra casetta non subisca qualche danno provocato dagli agenti atmosferici.Di norma consigliamo di operare con la manutenzione circa ogni due anni, valutando da caso a caso, lo stato della struttura.
Utilizzare prodotti di qualità può essere un ottimo modo per evitare di dover ricorrere più spesso alla manutenzione del vostro prefabbricato in legno.
Ogni quanto devo trattare la casetta?
Il trattamento con l’impregnante che conferisce la colorazione alla casetta viene protetto dalla vernice quindi nel tempo non si deteriora. Che si consuma nel tempo sarà il film di vernice protettiva. La durata è variabile nel tempo in base alle condizioni. Che durano meno sono le casette posizionate in luoghi con condizioni aggressive tipo le zone marine dove può essere consigliata una riverniciatura una volta l’anno. In situazioni normali ma con la casetta esposta al sole (che tende a “seccare” la vernice facendola consumare prima) la verniciatura è consigliata ogni due anni. In ambienti normali dove la casetta è per lo più all’ombra di edifici o alberi la verniciatura può essere effettuata con frequenza molto più superiore come ad esempio ogni 4 anni.
Queste indicazioni sono fornite per fare una manutenzione su una casetta ancora in ottimo stato di conservazione dove le operazioni di ripristino diventano estremamente facili da fare in poco tempo e con ottimi risultati.
Come faccio a sapere se è arrivato il momento di fare manutenzione?
Tenete d’occhio la parte bassa della casetta che è la prima che si rovina. Ai primi segni di degrado iniziate a programmare la manutenzione.
Un altro segnale è quello dell’opacizzazione delle pareti della casetta: questo significa che la vernice impermeabilizzante che abbiamo applicato in azienda si è consumata. Questo significa che è necessario ripristinare l’impermeabilizzazione del legno con la vernice apposita.
Qual è il periodo dell'anno migliore per fare la manutenzione?
La manutenzione alla casetta va fatta in periodi asciutti e con temperature circa dai 15° ai 25°. Evitate di farla d’inverno con umido, che fa proliferare le muffe e col gelo che compromette le proprietà delle vernici. Evitate di trattare la casetta anche d’estate quanto il troppo caldo fa asciugare velocemente la vernice cristallizzandola e rendendola poco elastica. L’elasticità è la caratteristica fondamentale per una durata maggiore nel tempo.
Cosa faccio la manutenzione se vedo del muschio o della muffa su alcune parti della casetta?
Prima di qualsiasi trattamento spruzzare una soluzione disinfettante di acqua ed ammoniaca per uccidere muffe e muschi. Dopo qualche giorno che la superficie risulta asciutta e ben igienizzata procedere con la manutenzione.
Come posso fare se il colore della mia casetta è tanto rovinato?
Le soluzioni sono due:
1- levigare le superfici e togliere tutti i residui dei vecchi trattamenti per poi ripitturarla da zero.
2- in caso di sfaldamento di alcune parti dei vecchi trattamenti, rimuoverle con carta vetrata e ritrattare tutte le superfici con una vernice coprente che nasconda eventuali macchie presenti sul legno (vedi foto).
Il legno non marcisce, ma deteriorerà progressivamente diventando grigio e poco curato. In questi casi per fare un bel lavoro bisognerà carteggiare il legno a fondo e ripassare impregnante e vernice a nuovo. Quest’ operazione richiede tempo ed olio di gomito, quindi se possibile, evitate di arrivare a questo punto: una manutenzione periodica è veloce e davvero semplice!
Esiste un prodotto da applicare per non fare mai più la manutenzione?
Purtroppo no. Esistono comunque in commercio dei buoni prodotti di diverse marche che durano più di altri. Normalmente si trovano nei colorifici specializzati ed il prezzo solitamente è indice di qualità. Evitate prodotti economici da centri commerciali, perché risparmiare sul prodotto potrebbe significare dover intervenire nella manutenzione più spesso.
Il trattamento in autoclave dura di più nel tempo?
Normalmente è utilizzato per i pali da recinzione e per quelli ad uso agricolo. E’ sconsigliato per le casette da giardino e la sua durata è limitata. Anche per questo tipo di trattamento è prevista la manutenzione con prodotti specifici perciò non è per nulla eterno come molti credono o sostengono. Abbiamo dedicato un articolo interessante comparando il trattamento delle casette La Pratolina con quello in autoclave.