Video su come costruire una casetta in legno da giardino ma non solo

Volete sapere come costruire una casetta in legno da giardino? La Pratolina ve lo spiega tramite questi video tecnici con molti dettagli dei nostri kit fai da te tutto compreso. Il tavolame è già tutto tagliato a misura e lavorato. Gli elementi sono tutti trattati con impregnante e vernice.  Oltre ai video potete anche contare su: istruzioni di montaggio, disegni e schemi tutti in PDF scaricabili, domande frequenti e tutto il materiale di supporto presente nel nostro sito nelle varie sezioni. Costruire una casetta in legno La Pratolina è alla portata di tutti ma qualora vi sentiste insicuri potete sempre contattarci e vi forniremo tutte le indicazioni di cui avete bisogno.

Montaggio casetta Rustica con tavole ad incastro blockhaus

La struttura delle pareti portanti a tavole ad incastro blockhaus consente un montaggio preciso, veloce e semplice con la casetta che si metterà a piombo ed a squadra da sola. Il tetto si monta con perline avvitate su travetti longitudinali e verrà impermeabilizzato tramite tegola canadese. Nel nostro kit di montaggio è compresa tutta la ferramenta composta da: viti, maniglie e chiodi per il fissaggio della tegola canadese

Montaggio casetta Rustica dal vivo

Montaggio tettoia per casetta Rustica

Come montare una tettoia su una casetta Rustica

E’ sempre consigliato montare una tettoia contemporaneamente alla casetta Rustica perché si garantisce una continuità nella posa del manto impermeabilizzante del tetto ma con un po’ di attenzione ed alcuni accorgimenti lo si può fare in un secondo momento. La tettoia ha una pendenza inferiore rispetto al tetto della casetta per questo è vivamente consigliato, per evitare infiltrazioni d’acqua, posare su tutta la copertura non la tegola canadese ma una guaina ardesiata che possiamo fornire sempre noi compresa nel kit.

Montaggio Tettoia casetta Rustica

Montaggio casetta Cubo con pareti a pannelli Xlam

La nostra casetta Cubo si monta facilmente in modo sicuro e preciso grazie alle sue pareti portanti a pannelli in Xlam. Si procede proprio come per le case grandi accostando un pannello all’altro solo che qui non serve l’ausilio di gru e mezzi meccanici e tutto si può fare con la sola forza delle braccia. E’ sempre consigliato lavorare in due: uno che tiene i pezzi e l’altro che li fissa. Come per tutti i kit di montaggio La Pratolina anche in questo è compreso tutto anche la ferramenta e la guaina ardesiata di copertura.

Montaggio casetta Cubo dal vivo

Montaggio casetta Cubo video tecnico

Montaggio tettoia casetta Cubo

Come si vede dai video il montaggio della tettoia della casetta Cubo è molto semplice e composto da pochi e semplici passaggi. Il kit di montaggio della tettoia è composto da elementi preassemblati quindi l’unica cosa che sarà da fare è posizionarli e fissarti con le viti alla casetta. Il tetto segue la stessa pendenza della casetta e viene impermeabilizzato con la stessa guaina ardesiata rossa o a scelta verde.

Montaggio tettoia frontale casetta Cubo

Montaggio tettoia laterale casetta Cubo

Montaggio tettoia laterale casetta Cubo

Video accessori per casette in legno e per manutenzione

Per  aiutarvi nel montaggio ecco altri video da come realizzare la piattaforma sulla quale mettere la casetta fino a come si posa la tegola canadese. Una volta montata la casetta potrebbero essere necessarie delle semplici regolazioni delle porte ed a distanza di tempo anche eseguire una manutenzione con vernice. Gli altri video vi aiuteranno anche in questo.

Come realizzare un basamento rialzato con cordolo

Come realizzare un basamento in piastre per la casetta di legno

Regolazione porta scorrevole Cubo

E se la porta della Cubo non scorresse…

Regolazione delle cerniere della porta Rustica

Manutenzione casetta con Vernice da legno per esterni

Posa dal vivo della tegola canadese

Isrtuzioni tecniche posa Tegola Canadese

Montaggio kit grondaia casetta

Stesura della guaina bituminosa autoadesiva

Quali attrezzi servono per costruire una casetta di legno

Per montare una casetta in legno in kit La Pratolina non servono attrezzi speciali o complicati da usare:

  • un trapano elettrico o un avvitatore a batterie per avvitare le viti dove previsto
  • una sega radiale o un seghetto alternativo per qualche rifilo. Per i due tagli che si devono fare si può anche usare un seghetto a mano da falegname anche se ovviamente le operazioni diventeranno più lunghe e necessiteranno di un po’ di olio di gomito
  • una scala per poter arrivare a montare il tetto e posare la copertura in tegola canadese o guaina
    taglierino per rifilare la tegola canadese o la guaina
  • un martello di gomma per battere sui pezzi da incastrare. Gli incastri prevedono già un lasco per un montaggio a mano senza martelli ma averne uno a portata di mano può essere utile qua e là. Non esagerate comunque a battere perché molte volte non serve. Specialmente nella casetta Rustica dove le tavole delle pareti sono una sopra l’altra il semplice peso con un minimo di assestamento nei giorni successivi al montaggio farà sì che le tavole si compattino da sole.

Servono attrezzi speciali per montare una casetta di legno?

Nel caso in cui dobbiate fare delle personalizzazioni come ad esempio: applicare delle mensole, mettere delle griglie di aereazione, montare una portina per il cane ecc. vanno comunque sempre bene gli attrezzi elencati in precedenza. Può essere sempre comodo comunque avere a portata di mano una cassetta degli attrezzi con:

  • dei cacciaviti di diverso tipo
  • chiavi a brugola
  • scalpello da legno
  • spatola
  • scatola di punte da foro
  • tenaglia e altri utensili simili

 

Una cassetta degli attrezzi accessoriata può essere utile soprattutto nelle operazioni di regolazione o manutenzione dove le cose da fare dipendono dal tipo di situazione e le soluzioni possono essere diverse.

Quali attrezzi servono per fare la manutenzione periodica con vernice

Legati alla manutenzione periodica da fare sicuramente ti servirà uno o più pennelli per applicare la vernice. Puoi usarne uno largo per le superfici ampie come le pareti ed uno stretto per le rifiniture in punti delicati come sui serramenti. Assicurati che i pennelli siano a setole morbide in modo che non lascino righe quando stendi la vernice. Sempre per lo stesso motivo dovrai assicurarti che non si secchino. Buona norma è lavarli spesso o tenerne due da usare in alternanza in modo di averne uno sempre pulito tenuto a mollo nell’acqua. Non parliamo di solventi perché noi usiamo rigorosamente vernici all’acqua. L’unico caso in cui ti servirà del solvente sarà dove la vernice si sarà seccata in posti indesiderati e dovrai rimuoverla.

Se la manutenzione è fatta entro i tempi corretti vi basterà prima di applicare la vernice passare la casetta con della semplice carta vetrata o meglio spugne abrasive meno aggressive. Levigatrici elettriche non servo a meno che la casetta non sia molto rovinata e non vada sverniciata completamente. Nell’ articolo “Manutenzione delle casette da giardino” troverete tutte le indicazioni del caso.

Con la guaina autoadesiva non serve il cannello

La guaina che forniamo per impermeabilizzare il tetto è autoadesiva quindi non necessita del cannello per essere scaldata ed incollata. Anche nella casetta Rustica dove invece forniamo la tegola canadese non serve il cannello dato che va fissata meccanicamente con i chiodi che diamo in dotazione.

Va detto che in periodi freddi il calore del sole non basta a far sì che il bitume diventi sufficientemente caldo da incollare la guaina al tetto quindi potrebbe essere necessario riscaldarlo (non eccessivamente) col cannello o anche con un phon industriale.